STORIE E MICROSTORIE IN BASSA SABINA TRA LE DUE GUERRE

By on 06/11/2017
Storie e microstorie in Bassa Sabina nel periodo delle guerre mondiali

Dall’8 al 22 novembre nella Biblioteca Comunale di Magliano Sabina (Rieti) la mostra Storie e microstorie in Bassa Sabina nel periodo delle guerre mondiali. Una raccolta di documenti d’archivio e foto d’epoca dei comuni di Cantalupo, Casperia, Forano, Magliano Sabina, Montopoli di Sabina, Nazzano, Poggio Mirteto, Sant’Oreste, Tarano e Toffia. Il racconto  della vita quotidiana, delle amministrazioni comunali, della classe dirigente, gli aspetti economici, gli scontri sociali, il dramma delle guerre, il Ventennio fascista e la Liberazione in Bassa Sabina.

La mostra è visitabile il lunedì con orario 10:00-13:00, gli altri giorni 10:00-13:00 e 15:00-19:00.

La mostra rientra in un progetto, finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, che ha già dato vita, a ottobre, a un volume di 246 pagine curato dalla Fondazione Nenni. Un libro che ha attinto agli archivi storici comunali con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e culturale della Sabina dal 1914 al 1946, e che verrà presentato a Magliano Sabina nella sala consiliare di Palazzo Vannicelli il 18 novembre alle ore 11:00.

Il progetto è stato realizzato dall’Unione di Comuni della Bassa Sabina, dal Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina, dalla Regione Lazio, della Fondazione Nenni e dagli Amici del Museo di Poggio Mirteto.

Alla presentazione del libro interverranno Stefano Tomassini, Ilario di Loreto, Andrea Leopaldi, Marica Salvitti, Guido Poeta e, in veste di moderatore, Caterina Placidi.