Prima Assemblea partecipativa del Contratto di Fiume Tevere
Al nuovo Ostello di Magliano Sabina (ex Convento di Santa Maria delle Grazie) oggi si + tenuta la prima Assemblea partecipativa per il Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere alla presenza dei rappresentanti dei Comuni coinvolti e di oltre 50 soggetti portatori di interessi quali associazioni, comunità, imprenditori e semplici cittadini che si sono incontrati per discutere ed individuare le problematiche e le priorità da affrontare per elaborare un programma unitario di attività.
Dopo il saluto del Sindaco Alfredo Graziani e l’illustrazione dello stato dell’arte del Contratto di Fiume Media Valle del Tevere da parte di Massimo Bastiani, hanno reso la parola Eugenio Maria Monaco, dirigente regionale del settore Ambiente, che ha spiegato il ruolo di supervisione e supporto della Regione Lazio, Massimiliano Filabozzi, coordinatore tecnico del Contratto di Fiume e Virna Venerucci che ha illustrato la modalità con cui affrontare i lavori dell’Assemblea.
A questo punto l’assemblea ha individuato una decina di temi (partecipazione, viabilità sostenibile, fruibilità / uso / qualità delle risorse, agricoltura sostenibile, sviluppo turistico, navigabilità, semplificazione per le nuove imprese, formazione / educazione ambientale, pianificazione territoriale e condivisione dei dati) su cui si sono costituiti dei tavoli di lavoro dai quali sono scaturite analisi e proposte da portare all’attenzione di chi di competenza. Il lavoro è stato attento, ma anche animato, alla ricerca di proposte/soluzioni che fossero più rispondenti a problematiche comuni ai soggetti prospicienti il fiume Tevere. In conclusione sono state individuate come priorità per la prossima assemblea di ottobre.
Un buon risultato per questa prima Assemblea del Contratto di Fiume Tevere sia di partecipazione sia di idee sulle cose da fare, incluso il coinvolgere anche enti limitrofi a quelli del Contratto come Farfa e le sue capore. Ci aspettiamo di rivederci alla prossima con qualche passo avanti fatto.
Ostello di Magliano Sabina (ex Convento di Santa Maria delle Grazie) -Magliano Sabina (RI)