Con i Nonni per “coltivare” cultura
La Festa dei Nonni un momento per coltivare la solidarietà, la memoria e la cultura dei luoghi.
In occasione del 2 ottobre, Festa dei Nonni, ricorrenza civile celebrata in tutto il mondo che ricorda l’importante funzione dei nonni nella società, la Signora Alida Poeta Presidente Coordinamento Provinciale ANCeSCAO Rieti, propone un incontro di tutte le forze sociali per porre l’attenzione sugli Orti Sociali, quale momento di aggregazione.
Qui di seguito riportiamo quanto proposto dalla Presidente:
Quest’anno la FESTA DEI NONNI, può divenire anche un momento di incontro tra: i Centri Anziani con i Nonni, i Comuni con i Sindaci, l’Istituti Scolastici con il corpo Docente (insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e delle Primarie e Secondarie di 2° grado) i genitori con i ragazzi (alunni) per avviare insieme in collaborazione il Progetto: C’era una volta il contadino – Costruiamo insieme l’orto inviato, entro il 30 agosto, per l’inserimento nell’Offerta Formativa degli Istituti Scolastici e ai Sindaci della Provincia di Rieti.
Il Progetto prevede l’avvio di un’attività nella quale i bambini sono stimolati a utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con gli adulti, i Nonni Ortolani.
Basta un vaso, del terriccio, l’acqua, i semi dell’orto del nonno e seguire la tradizione contadina, per produrre il nostro Orto.Avere cura e consapevolezza della natura dei cicli e delle difficoltà è un modo per ritrovare un equilibrio tra la terra e l’uomo, è anche un modo per avere cura di noi stessi.
Tanti auguri a tutti i Nonni e a tutte le Nonne!
Alida PoetaRicordiamo che la Festa dei Nonni a Magliano Sabina (RI), si terrà l’8 ottobre 2016 presso il Centro Anziani dalle ore 15.30.