Al Cinema all’Ostello di Magliano Sabina
A Magliano Sabina (RI), nel prossimo mese di agosto si apre Cinema Sotto le Stelle.
L’Arena verrà ospitata presso il giardino dell’Ostello, ex convento Santa Maria delle Grazie dal 2 al 16 Agosto dove per tre domeniche consecutive si potranno vedere i film Quasi Amici, Maleficent e Storia di una ladra di libri. Il biglietto di ingresso è assolutamente popolare, per gli adulti 5€ e per i bambini sotto i 10 anni solo 3€.
L’idea di fare cinema all’aperto è nata dalla consapevolezza che il giardino dell’Ostello è un posto speciale, una terrazza che si affaccia sulla valle del Tevere così suggestiva che a vederla vengono tante idee su come poterla vivere ed il cinema all’aperto è stato inevitabilmente uno dei pensieri più immediati.
L’Ostello di Magliano Sabina aprirà a breve, ma prima di diventare luogo di accoglienza per chi viene da fuori, si è sentita da parte dell’Amministrazione urgente l’esigenza che fosse nell’immediato vissuto dai suoi proprietari, cioè i cittadini di Magliano, come luogo di incontro facendoli sentire protagonisti del loro territorio e dei beni che hanno a disposizione.
Chissà quindi che in futuro si possano ipotizzare delle vere e proprie rassegne di Cinema a Magliano, ma questo sicuramente dipenderà soprattutto dalla risposta che daranno i cittadini durante questi tre incontri.
L’Ostello aprirà ufficialmente l’ospitalità nel mese di dicembre proprio quando a Roma verrà inaugurato il Giubileo straordinario 2015/2016; Magliano Sabina, ha una posizione privilegiata in questa particolare circostanza, perchè si trova a far decollare questa struttura recettiva in concomitanza di un evento così importante che richiamerà tanta gente da tutto il mondo. La distanza che separa da Roma è irrisoria e chi deciderà di raggiungerla partendo da Magliano avrà l’opportunità di scoprire un territorio meraviglioso come la Sabina.
Ci piace, in questo caso, citare uno slogan di Sabina Santovetti, l’architetto che sta curando la ristrutturazione dell’Ostello: Tutte le strade portano a Roma ma partire da Magliano è più bello! L’amministrazione Comunale e la cittadinanza tutta si augura di poter mostrare ai Pellegrini e a chi deciderà di soggiornare a Magliano per i motivi più diversi, quanto più bello sarà partire per Roma o verso ogni altro luogo da questa cittadina!
Per Magliano Sabina e non solo ma per l’intera Sabina, l’Ostello può rappresentare un’opportunità per far scoprire un territorio magico per quanto poco ancora esplorato. Un patrimonio naturale e culturale notevole che per troppo tempo non si è stati consapevoli di possedere. Adesso è arrivato il momento di mostrarlo agli altri cercando di amarlo e per primi lo devono fare i suoi abitanti.
Il Cinema è solo l’inizio, o almeno questo è quello Magliano Sabina, si augura.
di CP -TM
Ostello di Magliano Sabina (RI) – ex convento Santa Maria delle Grazie
Via Falconi Mariano, 2 cap 02046
Tel 0744/921014