Sulla via Amerina riscoprendo UNA STORIA FALISCA

By on 20/05/2016
UNA STORIA FALISCA ACTIVE MEDIA E EASY TOUR TROVAMI QUI

Una Storia Falisca, è una passeggiata attraverso la Via Amerina, importante via romana che collegava sino al medioevo Roma ai principali centri dell’ Umbria.

Si tratta di un progetto a cura di Active Media , Associazione Culturale di Civita Castellana, in  provincia di Viterbo, nel Lazio, in collaborazione con Easy Tour, voluto da alcuni lungimiranti giovani del territorio, e supportato da alcuni Comuni come Civita Castellana, Faleria e Fabrica di Roma e di enti come il Parco Valle del Treja e la Via Amerina, che mirano a contribuire a risollevare l’economia del luogo attraverso il Turismo. Civita Castellana una volta importante e conosciuto centro di produzione di ceramiche soprattutto nel campo edile, oggi accusa una crisi di tipo economico e sociale, purtroppo simile a molti altri centri italiani.

E’ un’occasione per coloro che hanno in comune il piacere di scoprire la storia, e in questo caso particolare per chi ama ripercorrere questi affascinanti luoghi abitati nel passato dai Falisci  un popolo dell’Etruria meridionale, assoggettato da Roma nel III secolo a.C. che si oppose ai romani  cercando di mantenere la propria autonomia di usi e di lingua, più simili invece ai Latini e agli Etruschi.

Lungo la passeggiata sulla via Amerina, costruita dai Romani, dopo la distruzione della capitale dei Falisci Falerii Veteres, nel III secolo a.C. si potrà visitare anche il Cavo degli Zucchi, la più grande necropoli falisca del mondo.
Il percorso è immerso nella natura ed è perfetto per chi vuole passare una giornata all’aria aperta.

Il 28 maggio chi vorrà potrà prenotare questo bellissimo viaggio nella storia di circa due ore, 1 km lungo il quale una compagnia di attori, in costume d’epoca, interpreterà Una Storia Falisca avvenuta nel IV secolo a.C.
Una guida esperta racconterà tutto quello che c’è da sapere sul popolo falisco e risponderà anche alle curiosità dei presenti.
Una Storia Falisca non è una rievocazione storica, ma un vero e proprio spettacolo teatrale che si svolge a tappe. Per lo spettatore è un’esperienza emozionante, divertente e suggestiva dove, procedere nel percorso, significa andare avanti nella storia.

Informazioni sulla passeggiata
Lunghezza percorso: 1 Km
Durata: 2 ore circa
Classificazione: percorso escursionistico livello E
Gruppi: minimo 25 persone (possibilità di essere inseriti in gruppi già organizzati, per info contattaci)
Dopo la visita vuoi andare a pranzo? Organizziamo per te un pacchetto pranzo incluso presso l’agriturismo La Corte Falisca, immerso nella campagna dell’Agro Falisco
Living History – Una storia falisca aprirà l’attività dal 9 maggio al 30 settembre 2016

Contatti:
per informazioni e prenotazioni, Tel 0761/516151 o scrivere a living.history@active-media.it