Magliano Sabina il 25 e 26 marzo in Mobilità Elettrica !

By on 23/03/2017
Magliano Sabina Raduno Interregionale Mobilità Elettrica e Sostenibile Trovamiqui www.trovamiqui.com - Bycam

A Magliano Sabina, nella provincia di Rieti, si terrà il 25 e 26 Marzo 2017 il primo raduno interregionale sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.

Dopo il successo del Flash Mob elettrico dello scorso anno, il  Comitato Mobilità Elettrica Roma – dal 2017 è Associazione No-Profit apolitica e apartitica e registrata presso gli elenchi comunali delle associazioni di volontariato –  ha organizzato  un intenso fine settimana con inizio a Magliano Sabina  e che si concluderà a nella Città Eterna dove il  Comitato incontrerà l’Amministrazione Capitolina.
Non a caso  è stato scelto dal Comitato di Mobilità Elettrica il fine settimana del 25/26 marzo dato che a Roma è previsto il blocco ecologico della circolazione.

Magliano Sabina (RI), è un Comune della Sabina, dove l’Amministrazione, con il suo Sindaco Alfredo Graziani, ha scelto da tempo,  di incrementare l’utilizzo di nuove fonti di energia sostenibile sia attraverso un sistema fotovoltaico sistemato sul tetto del nuovissimo Ostello delle Grazie, e sia per l’installazione di una Magliano Sabina il 25 e 26 marzo in Mobilità Elettrica !colonnina di ricarica per i veicoli elettrici, dove  gli ospiti dell’Ostello possono soggiornare e  ricaricare la propria autovettura elettrica gratuitamente. Si perchè il Comune di Magliano Sabina si fa promotore nell’utilizzo del sistema elettrico premiando con un soggiorno gratuito coloro che arriveranno in città con la propria autovettura elettrica.

Il programma della manifestazione inizia già dal 24 nella mattinata, dove gli Organizzatori incontreranno gli alunni dell’ Istituto Omnicomprensivo Sandro Pertini di Magliano Sabina, con l’intento di informare e così sensibilizzare i giovani, che saranno coloro che nel futuro, fruiranno e spingeranno all’utilizzo delle nuove fonti di energia rinnovabile.

Nella mattinata del 25 sarà possibile raggiungere la piazza del comune di Magliano Sabina e assistere all’arrivo dei mezzi elettrici, e nel pomeriggio partecipare alla conferenza tematica con tavola rotonda dove verranno presentati e discussi vari temi che riguardano la mobilità sostenibile, ascoltare discussioni  di esperti sul confronto tra veicoli a batteria e quelli ad idrogeno ed alla relativa normativa. I cittadini e coloro che parteciperann potranno anche provare i veicoli elettrici in esposizione.
Nella giornata si inaugurerà anche la seconda colonnina di ricarica del Comune di Magliano Sabina e verrà presentato il primo mezzo elettrico in Italia adibito ad ufficio mobile in dotazione alla Polizia Municipale di Magliano Sabina, un autoveicolo Nissan e-NV200,  una versione speciale del veicolo commerciale, dotato di fari lampeggianti, sirena bitonale e faro di ricerca.

Ovviamente per chi fosse interessato a godere dell’ospitalità e delle bellezze del luogo è possibile soggiornare, meglio prenotare, presso il confortevole Ostello Santa Maria delle Grazie .

Il 26 Marzo la manifestazione si avvierà verso Roma attraversando la via Flaminia, giungendovi in una giornata dedicata al blocco ecologico per la Capitale,  dove  il corteo di auto elettriche potrà tranquillamente raggiungere il Capidoglio  e presentare in Comune il risultato di una giornata così interessante.

TrovamiQui è un progetto Bycam