Da Collicello un percorso nella storia di Magliano Sabina

By on 05/06/2016
Collicello Magliano Sabina

L’Istituto Omnicomprensivo Sandro Pertini di Magliano Sabina (RI),  il 7 giugno presenta il lavoro  Collicello…camminando nella storia, svolto durante l’anno scolastico 2016 dagli alunni delle scuole che lo compongono. L’incontro si svolgerà in diversi luoghi di Magliano Sabina, da Collicello sino  alla struttura dell’Ostello e nei suoi Giardini.

L’appuntamento è alle h 16.00 presso Collicello, accanto all’edificio scolastico Sandro Pertini,   famosa pineta Cencelli, oggi proprietà del Comune; sito di memorie per Magliano Sabina dove sono stati recuperati diversi ed importanti reperti archeologici presenti oggi presso il Museo Civico Archeologico e dove a suo tempo furono piantati alcuni  pini a memoria dei caduti del Primo grande conflitto mondiale.

A  Collicello gli alunni del III Liceo  M. Tagliacozzo, presentano il progetto Collicello…camminando nella storia, che  ha lo scopo di raccontare il percorso effettuato dai ragazzi nella prima esperienza di Alternanza Scuola-lavoro e di mostrare in generale il lavoro che la Scuola compie per la conoscenza del Territorio.

Spostandosi nell’accogliente atmosfera del nuovissimo Ostello di Magliano Sabina si potrà apprezzare la mostra pittorica Scorci su Magliano a cura degli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado di Magliano Sabina, curata dalla Prof. sa Elisabetta Stentella.

Nell’ex Convento delle Grazie oggi Ostello della Gioventù, alle ore 17,30, avverrà la proiezione delle foto del Progetto Alternanza Scuola Lavoro oltre che la presentazione del DVD della classe IVB Scuola Primaria Noi e Magliano , a cura di Laura Scanu e per la regia di Marco Forti  , lavori già presentati in occasione della manifestazione Mostre Diffuse Fotografia 2016, appena conclusasi a Magliano Sabina.

Sempre  presso l’Ostello, ma nei giardini, alle ore 19,00 si svolgerà il Convivio degli studenti dell’Alberghiero IPSSEOA di Magliano Sabina, dal titolo Incontro tra passato e futuro. Qui  gli alunni proiettati in un’ottica di condivisione ed integrazione prepareranno dei cibi legati alla Sabina e alla sua storia che presenteranno in diverse lingue.